Riciclo dei rifiuti

Nuova vita ai rifiuti

 

Per favorire la salvaguardia dell'ambiente è molto importante che tutte le fasi di raccolta, trasporto e riciclo dei rifiuti vengano compiute nella maniera più precisa possibile.

Euro-Cart, si occupa da tempo, con attenzione e grande professionalità, del recupero e smaltimento dei rifiuti.


Lo dimostra il fatto che Euro-Cart si pregia di servire oltre 3.000 produttori operanti in diversificate attività (chimico, ceramico, sanitario, alimentare, nautico, editoria, edile, calzaturiero, packaging, ricerca, servizi e grande distribuzione, metalmeccaniche, orafe, falegnamerie..) su tutto il Triveneto servendo anche Emilia Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Lombardia. L’azienda fornisce anche servizi specialistici ai numerosi cantieri della zona, quali lo smaltimento dei rifiuti per l'edilizia o il recupero di rifiuti industriali.


Raccolta differenziata

Per far sì che i rifiuti possano essere riutilizzabili è fondamentale agire correttamente nelle fasi iniziali di suddivisione e raccolta. Il giusto comportamento infatti, è fondamentale per procedere con il recupero dei rifiuti.


E’ per la nostra affidabilità che numerosi enti pubblici ci hanno aggiudicato diversi appalti: la raccolta di campane, di materiale con il servizio di porta a porta, e il ritiro di materiale presso ecocentri. Inoltre con l’acquisto di un mezzo compattatore Euro-cart fornisce alla propria clientela anche il servizio di micro raccolta.


Differenziare i rifiuti per non inquinare

Molti oggetti di uso comune, come plastica, gomma e materiale elettrico, non sono biodegradabili e dispersi nel territorio diventano causa del degrado ambientale a cui si sta tristemente assistendo negli ultimi decenni.


Il solo modo per tutelare l’ambiente e gli innumerevoli ecosistemi che lo costituiscono, è assumere una corretta e scrupolosa cultura della raccolta differenziata, da cui scaturisce l’importante processo di riciclo dei rifiuti.


Euro-cart per la differenziazione e la selezione del materiale raccolto ha 2 magazzini uno di 3.000 mq a Cornedo Vicentino e uno di 4.500 mq a Castelgomberto.

Nel rispetto delle più severe norme in materia di prevenzione dei rischi e riduzione dei potenziali impatti ambientali Euro-cart si occupa di selezionare e successivamente raggruppare in aree le diverse tipologie di rifiuto recuperato.

Al momento dello scarico in magazzino viene eseguita una separazione sommaria delle frazioni mediante un mezzo meccanico dotato di ragno e eseguita un cernita manuale dei rifiuti recuperabili quali ad esempio carta, plastica, ferro o legno.

Successivamente i materiali quali la carta e la plastica vengono sottoposti a un adeguamento volumetrico.


Le diverse frazioni recuperate vengono infine avviate periodicamente ad impianti di recupero/ riutilizzo, mentre la frazione residua non recuperabile viene avviata allo smaltimento.

 

I servizi per ottimizzare la gestione dei rifiuti

•  Ritiro dei rifiuti presso il Cliente e successiva cernita

•  Raggruppamento dei rifiuti in partite omogenee per ottimizzare le operazioni successive

•  Riduzione volumetrica dei rifiuti

•  Separazione, selezione ed eventuale pressatura dei rifiuti per una corretta destinazione allo smaltimento o al recupero.

EURO-CART | Via IPPOLITO NIEVO 5 - Cornedo Vicentino (VI) - Tel. 0445 446543 | info@euro-cart.biz | P.I. 02526140245